- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Libri Consigliati

In occasione del Santo Natale vi aspettiamo nel nostro Bookshop
con oltre 1.200 titoli di narrativa, saggistica, storia, food, fotografia, arte e collezioni

a Modena in via Ciro Menotti, 170
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 (NO stop)

il 24 dicembre apertura continuata dalle 9,00 alle 18,00
(Oppure telefona per appuntamento al 335 7011502)

Potrai guardare, sfogliare, chiedere informazioni e acquistare a prezzo agevolato.
Sono disponibili i nuovi calendari da muro o da tavolo 2023.
Se non riuscite a passare in viale Ciro Menotti, potete sfogliare il catalogo comodamente da casa
e ordinare sul nostro sito. Le consegne a domicilio saranno super rapide!
UCRAINA - RUSSIA
di A. Gentili, A. Li Gobbi,
V. Santo, A. Venci
Scritto da quattro generali di Corpo d'Armata.
L’aver affidato a quattro alti ufficiali delle Forze Armate italiane la scrittura del libro "UCRAINA-RUSSIA. Guerra, Diritto e Interessi nazionali" costituisce un unicum nel mondo dell’editoria italiana di questi ultimi mesi. La prefazione è stata affidata all’editorialista de L’Espresso GIGI RIVA. siamo di fronte ad una guerra sui generis, combattuta anche con tutti gli strumenti mediatici: se è sempre esistita la documentazione di guerra, assistiamo oggi a una pervasività quasi voyeuristica. Altrettanto irrituali, destabilizzanti e plateali, se non irresponsabili, sono le esternazioni di vertici di istituzioni internazionali e di capi di Stato e di Governo, cointeressati, degli opposti schieramenti. Ad oggi questa guerra ha visto giungere nelle librerie oltre un centinaio di titoli che veicolano pensieri, esperienze e valutazioni di una moltitudine di soggetti i quali non sempre, tuttavia, parlano di ciò che conoscono. È per queste ragioni che si è chiesto a quattro alti ufficiali generali, ora in congedo, di scrivere questo libro. Dei testi scritti dai quattro autori, ciascuno verte su settori di specifica competenza; i singoli contributi rappresentano il pensiero del loro autore e non necessariamente quello dei coautori: ciò contribuisce a fornire al pubblico una lettura multivocale. I contenuti da loro offerti in quest’opera permetteranno al lettore di considerare valutazioni fino ad ora inedite di avvenimenti tragici, apportatori di sofferenze e crisi epocali.

TEMPO (QUASI) SCADUTO
di Massimo Rubboli

L’aggressione russa all’Ucraìna ha riproposto drammaticamente il problema della guerra e destabilizzato l’ordine geopolitico mondiale, mettendo in evidenza il ruolo dell’industria bellica come fornitrice di armi e fomentatrice di conflitti armati, spesso nascosto dietro retorica bellicista. L’uso di armi sempre più devastanti sta portando ad una escalation che rischia di fare esplodere un conflitto nucleare, con conseguenze catastrofiche per la razza umana e l’ecosistema globale. Esiste un’alternativa? “Il tempo è forse (quasi) scaduto. Il tempo di leggere questo libro aiuta a diventare più consapevoli della possibilità di essere artigiani di pace con le proprie scelte”. Dalla prefazione di Giorgio Grimaldi   Per impedire la “reciproca distruzione assicurata”, è necessario superare il pregiudizio che attribuisce alla nonviolenza una scarsa capacità di incidere sulle logiche del realismo politico e attivare forme di resistenza nonviolenta; contemporaneamente, bisogna trasformare l’Unione europea da comunità di stati ad una vera e propria federazione al di sopra di nazionalismi etnici e sovranismi, capace di controllare la produzione e il commercio delle armi.

ATTENTI AL METEO
di Luca Lombroso

Il tempo è il classico argomento di tante occasioni: a tavola con amici, al bar, in ascensore tra sconosciuti. I siti e le app meteo condizionano la nostra vita quotidiana, tra previsioni del tempo e allerta meteo. Ma come distinguere l’informazione di qualità dall’allarmismo, fake news e #meteobufale? In questo libro Luca Lombroso spiega in modo semplice e divulgativo ma scientificamente corretto cosa sono e come si formano fulmini, temporali, pioggia, neve, grandine e come districarsi nella giungla di informazioni meteo che ci bombarda quotidianamente. Ampio spazio è dedicato alla neve, la sua specializzazione e grande passione: dal lampionismo – la “malattia” di chi fissa la luce dei lampioni illuminare la neve che fiocca – alle istruzioni per fare i pupazzi perfetti. Un occhio di riguardo è rivolto alla prevenzione dagli eventi estremi, in aumento a causa dei cambiamenti climatici. Nel libro troverete tutte le informazioni su come comportarsi in caso di tornado, uragano, alluvione, ondate di caldo e nevicate e su come interpretare le allerta meteo.  Per finire, l’autore risponde alle domande più strane che gli sono state poste, incluso il classico «posso stendere il bucato?», con la giusta dose di ironia che serve ad avvicinare i non addetti ai lavori e a soddisfare numerose curiosità.

Della stessa serie:
1. CIAO FOSSILI
2. APOCALYPSE NOW?
 

Torna ai contenuti | Torna al menu