Ascoli Piceno, 5 maggio 2024

di Alberto Puglia

Ha avuto luogo la giornata conclusiva del 71esimo Raduno Nazionale dei Bersaglieri. Il Medagliere dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia (ANAI), presente all’evento unitamente al Presidente nazionale, Tenente Generale Gerardo Restaino, ha rappresentato il nostro Sodalizio alla cerimonia. Il raduno nazionale è stato organizzato in occasione del centenario dalla fondazione dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, avvenuta il 30 giugno 1924. Ha presenziato lo sfilamento dei fanti piumati il Sottosegretario alla Difesa, Senatrice Isabella Rauti, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. C.A. Carmine Masiello, il Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale Armamenti, Decano in servizio dei Bersaglieri, Gen. C.A. Luciano Portolano.
Il Presidente del Consiglio, On. Giorgia Meloni “scortata” da una delle Fanfare dell’Associazione Bersaglieri, ha raggiunto la tribuna delle Autorità un momento prima della cerimonia conclusiva, con cui il sindaco della città, insieme al Presidente del Comitato organizzatore del 71esimo Raduno in Ascoli Piceno, hanno “passato la stecca” al Sindaco di Marsala e al presidente del Comitato organizzatore del 72esimo Raduno Bersaglieri nella città siciliana, che nel 1860 vide lo sbarco dei Mille, epopea del nostro Risorgimento.
Al Presidente Nazionale Bersaglieri Gen. B. Ottavio Renzi, l’ANAI porge le congratulazioni più calorose e affettuose per il magnifico livello di efficenza organizzativa e per il successo che ancora una volta tutti e ognuno dei bersaglieri hanno ottenuto, con la sua sicura e illuminata guida.