La scuola trasporti e materiali

La Scuola Trasporti e Materiali nasce il 1° gennaio 1984 traendo origine dalle Scuole della Motorizzazione che, alle dipendenze del Comando del Corpo Automobilistico dell’Esercito, riunivano la Scuola di Applicazione, la Scuola Meccanici e la Scuola Specializzati.

Sulla scia della profonda ristrutturazione subita dall’Esercito agli inizi degli anni ’80, che comportò tra l’altro la ridistribuzione delle competenze logistiche con l’istituzione dei nuovi servizi logistici ed in particolare i Servizi Trasporti e Materiali, le Scuole della Motorizzazione diedero vita a due istituti scolastici:

  •  La Scuola Trasporti e Materiali, erede delle tradizioni della Scuola di Applicazione, con compiti di formazione e perfezionamento degli Ufficiali del Corpo Automobilistico e di qualificazione di Ufficiali e Sottufficiali delle varie Armi, destinati ad operare nei settori della logistica dei materiali;
  •  La Scuola della Motorizzazione, preposta alla formazione ed all’addestramento di specializzazione di Sottufficiali, volontari e militari di leva specializzati del Servizio della Motorizzazione.

Il 6 novembre 1991, a seguito di un riordinamento degli enti scolastici di Forza Armata, la Scuola Trasporti e Materiali assorbì le funzioni e compiti della disciolta Scuola della Motorizzazione e ricevette l’onore di custodire la Bandiera di Guerra del già Corpo Automobilistico.

Infine, a compimento di varie riconfigurazioni ordinative succedutesi negli anni, dal 1° gennaio 2022, la Scuola Trasporti e Materiali è posta alle dipendenze del Comando Trasporti e Materiali.

La Scuola Trasporti e Materiali è uno degli enti di formazione in ambito logistico dell’Esercito Italiano. Essa offre corsi nell’ambito della gestione e manutenzione di mezzi e materiali dell’Esercito. Vengono svolti sia corsi di base (destinati a personale neo arruolato o destinato a ricoprire un nuovo incarico) che specialistici (destinati a personale che sarà specializzato ad operare su particolari mezzi e materiali).

La Scuola è inoltre punto di riferimento per la formazione sul trasporto dei materiali e merci pericolose, sulle tecniche di guida di massima sicurezza e “off road” e nella formazione del personale destinato ad operare sui sistemi di infologistica di Forza Armata.

L’Ente offre le proprie competenze anche alle altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato.

Il motto dell’istituto è “SCIENTIA QUO MAGIS SPECULATIVA MAGIS PRACTICA” con il quale si intende infatti diffondere nei frequentatori amore per l’indagine e l’approfondimento al fine di formare personale culturalmente e professionalmente idoneo ad assolvere gli impegnativi compiti che dovrà sostenere presso i reparti d’impiego.

La sede