Lo stemma araldico

Lo stemma araldico

Nell’araldica militare, lo stemma è una rappresentazione grafica simbolica avente lo scopo di consentire l’identificazione dell’Arma, del Comando o dell’ente. Lo stemma dell’Arma dei trasporti e materiali è del tipo troncato ed è stato concesso al Servizio Automobilistico, con decreto del Presidente della Repubblica, l’11 ottobre 1965. Nella parte superiore, con sfondo azzurro, troviamo due anelli d’oro intrecciati e infilati da una freccia. Tale simbologia è ricorrente negli enti dei trasporti e materiali e rappresenta il dinamismo dell’Arma. La parte inferiore è con sfondo argento e banda diagonale rossa, accostata da due stelle di colore azzurro.

Gli ornamenti esteriori comprendono:

  • una lista bifida, d’oro, svolazzante, collocata sotto la punta dello scudo, incurvata con la concavità rivolta verso l’alto, riportante il motto: “fervent rotae fervent animi”;
  • dei nastri rappresentativi delle ricompense al Valore, annodati nella parte centrale non visibile della corona turrita, scendenti svolazzanti in sbarra ed in banda dal punto predetto, passando dietro la parte superiore dello scudo.