Viterbo, 19 aprile 2024
Presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare si è svolta la cerimonia di Giuramento in forma congiunta del 26° Corso Allievi Marescialli dell’Esercito Italiano e dell’omologo Corso Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare.
 
 

 

La cerimonia, presieduta dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, e alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, e di numerose Autorità militari, civili e religiose, ha visto giurare fedeltà alla Repubblica Italiana e alle sue Istituzioni 140 Allievi Marescialli del Corso “Fermezza” della Scuola Sottufficiali dell’Esercito Italiano e 135 Allievi Marescialli del Corso “Gladius II” della Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare.
Presenti anche tutte le più alte Autorità del territorio, dal Vicesindaco di Viterbo, Dottor Alfonso Antoniozzi, al Prefetto di Viterbo.
L’ Associazione nazionale Autieri d’Italia (ANAI) era rappresentata dal proprio Presidente nazionale, Tenente Generale Gerardo Restaino, e dalla bandiera della Presidenza Nazionale.
“_Avete scelto di fare parte di una nuova famiglia, oltre a quella che deriva dai vostri affetti personali, quella della Difesa“, ha detto il Ministro della Difesa Guido Crosetto nel suo intervento. “Sono onorato di rappresentare lo Stato che si inchina davanti alla scelta di vita che avete fatto. Non vi chiedo di essere eroi ma di essere giusti e di saper discernere, sempre, il bene dal male, il giusto dall’ingiusto. A tutti voi affido una parte del mio e del vostro futuro che è anche il futuro di noi tutti: la difesa della Patria_“.
Il 26° Corso Allievi Marescialli “Fermezza” dell’Esercito è composto da 140 Allievi (122 uomini e 18 donne) iscritti al Corso di Laurea in “Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Circa 30 di loro indosseranno, al temine del ciclo di formazione, le mostrine nerazzurre di noi Autieri.
Comunione di intenti e di sentimenti
Il nostro Presidente nazionale, Tenente Generale Gerardo Restaino, al termine della cerimonia si è incontrato con il Ministro della Difesa Guido Crosetto. Due importanti figure unite nell’intento di diffondere la Cultura della Difesa, con il suo patrimonio di valori e sentimenti, e di curare le radici del nostro passato, per far crescere saldamente la pianta del nostro futuro, rappresentato nell’occasione dagli Allievi Marescialli che hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica.