Durante la cerimonia ufficiale, il Brigadier Generale Roberto Cernuzzi ha preso il posto del Brigadier Generale Giovanni di Blasi.

Piacenza, 3 maggio 2024

di Paolo Ballarini

Presso il Polo Mantenimento Pesante Nord in Piacenza ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento del Direttore. Il Brigadier Generale Giovanni Di Blasi ha passato il testimone al Brigadier Generale Roberto Cernuzzi. Ha presieduto la cerimonia il Comandante dell’Arma Trasporti e Materiali (TRAMAT) dell’Esercito, Tenente Generale Sergio Santamaria. Tra le molte Autorità civili, militari e religiose intervenute, erano presenti all’evento il Prefetto di Piacenza, Paolo Giuseppe Alfredo Ponta, e la Sindaca di Piacenza, Katia Tarasconi.
Si stagliavano, tra alberi e uniformi da cerimonia, il Gonfalone della città di Piacenza, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, e quello della Provincia, oltre ai Medaglieri e ai Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma del territorio. Ha preso parte alla cerimonia anche il Medagliere nazionale dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia (ANAI), unitamente al Presidente nazionale del Sodalizio, Tenente Generale Gerardo Restaino.
Per l’ANAI erano inoltre presenti il Delegato della Regione Lombardia, Autiere Giorgio Franchina, il Labaro della Sezioni di Oltrepò Pavese con il suo Presidente, Autiere Dante Crosignani e la Bandiera della Sezione di San Bassano, con il suo Presidente Autiere Giuseppe Papa.
Nel lasciare la Direzione del Polo, Ente alle dipendenze del Comando Logistico dell’Esercito per il tramite del Comando Trasporti e Materiali, il Generale Di Blasi, nel suo toccante discorso di commiato, ha ringraziato tutto il personale militare e civile dipendente per gli obiettivi raggiunti, evidenziando quanto realizzato dalle esperte maestranze civili del Polo, pur drasticamente ridotte numericamente durante il periodo trascorso. Inoltre, ha sottolineato che le nuove assunzioni di personale civile, seppur con numeri al momento non confortanti, denotano però un’inversione di rotta che permette all’Ente di guardare con ottimismo al prossimo futuro. Oltremodo, egli ha espresso alla città e a tutta la comunità del territorio piacentino «la profonda ammirazione per le collaudate forme di collaborazione proficua che contraddistinguono tutte le Istituzioni presenti sul territorio, coese nel “pensare e individuare” azioni concrete per la risoluzione sinergica di ogni criticità prospettatasi». Il generale Di Blasi lascia Piacenza per tornare a Roma presso lo Stato Maggiore dell’Esercito dove, primo nella storia dell’Arma Trasporti e Materiali, un Autiere assumerà l’incarico di Capo del IV° Reparto Logistico.
Il Generale Roberto Cernuzzi, già Comandante dei Supporti Logistici dell’Esercito, Direttore del 3° Centro Rifornimenti e Mantenimento in Milano e Comandante del Reggimento Logistico Julia in Merano, nell’assumere l’incarico di Direttore del Polo di Mantenimento Pesante Nord, ha spiegato di realizzare un sogno. Infatti suo zio, negli anni Ottanta, è stato direttore dello Stabilimento Veicoli da Combattimento (STAVECO), Ente che è confluito nel Polo.
In tale contesto di eccellenze dell’Arma Trasporti e Materiali, particolare apprezzamento è stato espresso dal Tenente Generale Santamaria per la nutrita rappresentanza ANAI, solennizzata dalla presenza del Medagliere nazionale, quale concreta testimonianza del continuum di valori, esperienza, entusiasmo e partecipazione tra chi indossa le mostrine nerazzurre sul bavero dell’uniforme e chi continua oggi a portarle cucite sul cuore.
Il Generale Giovanni Di Blasi è stato chiamato a disimpegnare il nuovo prestigioso incarico dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, e ciò dimostra l’alta e riconosciuta professionalità che l’Arma TRAMAT e i suoi dirigenti esprimono nell’ambito del nostro Esercito, che oggi ha peraltro celebrato il suo 163esimo compleanno!
Evviva l’Esercito Italiano! Evviva gli Autieri di oggi e di ieri! Ad maiora semper.