Un momento significativo per la comunità di Cavaion e Sega

Cavaion Veronese (Verona), 19 ottobre 2024

di Gianni Facchinetti

Alla presenza del Brigadier Generale Daniele Durante, Direttore del Polo Nazionale Rifornimenti (Motorizzazione, Genio, Artiglieria e NBC) dell’Esercito, e dell’Onorevole Marco Padovani, componente della IV Commissione Difesa del Parlamento, è stato inaugurato il Giardino dell’Autiere in via Michelangelo, nella frazione Sega di Cavaion Veronese.
Il progetto è stato fortemente voluto dalla delegazione Garda-Baldo dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia (ANAI) e dalla Sindaca Sabrina Tramonte; lo spazio è stato sistemato con nuove piantumazioni e al centro di tale area è stato posto il Monumento, inaugurato in un sabato piovoso, che ha comunque visto la partecipazione di diverse Autorità istituzionali, militari e civili. Il Monumento è stato benedetto da don Andrea Brunelli, con un pensiero agli Autieri Caduti nel corso di tutte le guerre.
Tale opera è frutto della generosa donazione dell’azienda Euro Porfidi Srl – che ha fornito il masso e collaborato con l’ufficio Lavori Pubblici per l’installazione – e il progetto è stato finalizzato in concerto con gli assessorati ai Lavori Pubblici e alle Attività Produttive.
Erano presenti alla cerimonia anche molte rappresentanze di Sezioni dell’area nord dell’ANAI, che hanno mostrato con fierezza il loro Labaro o la loro bandiera.
Come da tradizione consolidata, la nostra Associazione celebra il passato, dove affondano le nostre radici, e i Caduti, al fine di progettare un futuro fecondo, sempre al servizio della Patria e della collettività.